Estate: come affrontarla al meglio?

Pubblicato il 28/07/2022

  • 0

L’estate ed il caldo sono finalmente arrivati. La tanto ambita prova costume fa capolino, insieme a quell’innato desiderio di ritrovare il benessere psicofisico. Niente più dubbi o incertezze: con i nostri consigli e la giusta dose di caparbietà e volontà, farai il tuo ingresso in spiaggia in totale armonia e sicurezza con te stessa ed il tuo corpo. L’estate, infatti, è quella occasione in più che ci viene donata per amarci e per adottare uno stile di vita sano. Scopriamo insieme allora tutti i consigli per affrontare al meglio la bella stagione.

Qual buon vento se non quella leggera brezza che ti accarezza i capelli durante una bella passeggiata all’aria aperta? Per chi non ama la palestra, infatti, è sufficiente una sana camminata almeno tre volte a settimana nelle ore più fresche, così da mantenersi in forma e recuperare le forze necessarie per affrontare il caldo in arrivo. Questo tipo di attività inoltre, consente anche di regolarizzare il sonno e riequilibrare l’intero organismo.

Alimentazione sana ed equilibrata

Per chi ha uno stile di vita frenetico, la tendenza maggiore è quella di bere poco e di mangiare alimenti con pochi sali minerali e vitamine. Tutto questo genera una sensazione di malessere e spossatezza; per recuperare le energie giuste, adotta un’alimentazione ricca di frutta e verdura e cibi ricchi di potassio, magnesio e calcio. Una piccola curiosità: gli estratti di ginseng e papaya sono ottimi per alleviare la stanchezza, mentre il sale previene eventuali cali di pressioni dovuti ad un caldo eccessivo.

Cosa fare per avere capelli in salute?

I nostri capelli dipendono da quello che mangiamo. Per curarli e garantirne la lucentezza anche in estate e non farli sfibrare o seccare con la salsedine, ricordati di bere molto, mangiare frutta e verdura a quantità, insieme a cereali, legumi, carne e pesce almeno due volte a settimana, senza dimenticare di assumere la giusta dose di calcio quotidiana, tra cui latte e derivati.

Cosa fare per avere una pelle più luminosa?

Via libera all’olio extravergine, pomodori ma anche carote e barbabietole, ricche di betacarotene che favorisce anche l’abbronzatura; in frigo, inoltre, non deve mancare il pesce fresco, ottima fonte di omega 3 e 6, ma anche gli agrumi di ogni tipo, contenenti vitamina C. La stessa frutta e verdura di colore giallo o arancione, come aranci o peperoni, svolge un’azione anti radicali liberi.

Come scegliere gli integratori giusti? 

La costanza e la caparbietà sono essenziali per acquisire un aspetto sano, giorno dopo giorno. In estate, però, spesso, non è semplice mantenere il giusto equilibrio: un’alimentazione veloce, scarso riposo, il sole e lo stress, infatti, possono incidere sulla salute del corpo. Per riequilibrare il metabolismo attraverso una sana alimentazione ed ottenere un supporto naturale, insieme alle sostanze nutritive fondamentali, tanto da garantire anche la salubrità e la luminosità di pelle, unghie e capelli, gli integratori alimentari sono la scelta giusta. Questi ultimi, infatti, apportano il giusto contributo di cui l’organismo necessita per affrontare il gran caldo; parliamo di vitamine, sali minerali, biotina e zinco, senza dimenticare il magnesio ed il ferro. Soprattutto in estate, sinonimo di rinascita ed equilibrio da ritrovare, integra la giusta dose di energia e benessere. Scopri gli integratori della nostra Farmacia: