Eccessiva sudorazione: quali sono i rimedi?

Pubblicato il 15/06/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

Il  sudore  è  un  fattore  assolutamente  naturale  che  rappresenta  un fisiologico  processo di termoregolazione del corpo. Ogni persona suda quando fa caldo o durante l'attività fisica. Quando  però  la  sudorazione  diventa  eccessiva  può  trasformarsi in un fattore  estremamente stressante e rovinare la vita di una persona se si manifesta in forma abbondante e non la si riesce a controllare. Questa condizione viene definita Iperidrosi ed esistono diversi modi per contrastarla. 

Come scegliere il giusto deodorante?

Per mettere freno al disagio sociale del sudore e alla sensazione di fastidio il deodorante resta un alleato insostituibile. Scegliere un buon deodorante non è scontato e ognuno risponde ad esigenze differenti. Il deodorante non è una semplice profumazione, è un composto a volte su base di principi naturali, come oli, a volte contenente alcool e profumi, che nasce proprio per contrastare la sudorazione
Perché riesca nella sua totale efficacia va utilizzato su pelle pulita, sana e asciutta, come potrete leggere sul retro di qualsiasi prodotto di qualità. 

Il deodorante, comunque, dovrebbe far parte della routine quotidiana, al di là del consumo maggiore che si effettua durante i mesi più caldi

Le parti in cui applicare con maggiore cura il deodorante sono sicuramente le ascelle. Si possono preferire vari tipi: stick, roll-on, spray, creme, solidi e liquidi, a lunga durata. La  scelta,  come  già  detto,  dipende  dalle  esigenze  e  preferenze  di  ognuno,  la  cosa importante è che sia delicato e rinfrescante.

Sudorazione eccessiva: come contrastarla?

La  sudorazione abbondante  rappresenta un disagio  comune  quando  si  è  particolarmente stressati o nervosi: oltre alle ghiandole sudoripare eccrine, anche le cosiddette ghiandole sudoripare  apocrine  si  attivano  e  rilasciano  una  quantità  simile di sudore  che  ha  diverse componenti: è ricca di proteine e lipidi. Il sudore, a sua volta metabolizzato dai batteri, può causare sgradevoli odori corporei.

Tra  i  consigli  basilari  per  contrastare  una  sudorazione  eccessiva  soprattutto  nei  periodi particolarmente  caldi  c’è  sicuramente  quello  di  bere  tanto  ma  anche  preferire  cibi  freschi come frutta e verdura ed evitare di uscire o esporsi al sole nelle ore più calde. 

Un altro importante consiglio è quello di evitare cibi speziati, alcool e caffè questi alimenti infatti  possono  contribuire  non  solo  ad  un  eccesso  di  sudore  ma  anche  ad  un  suo  odore sgradevole.  

Per quanto riguarda l’abbigliamento invece è bene prediligere fibre naturali. Il cotone, per  esempio, è una delle fibre più traspiranti che esistano. Significa che lascia passare l’umidità  verso  l’esterno  e  al  contempo  l’aria  verso  l’interno:  quindi  assorbe  il  sudore  dalla  pelle favorendone  anche  una  costante  e  fisiologica  essiccazione.  Così  come  il  lino,  altra  fibra naturale, leggera, fresca, traspirante e assorbente. Il sudore non rimane sulla pelle e offre sicuramente un’ottima sensazione di freschezza.