Come prendersi cura della pelle dopo l'estate?

Pubblicato il 07/09/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

È  tempo  di  salutare  la  bella  stagione  e,  con  essa,  le  passeggiate,  i  bagni  rinfrescanti,  la  tanto  ambita tintarella...Il solo ricordo è in grado di strappare un sorriso, ma sarà lo stesso per la pelle? Al  ritorno  delle  vacanze,  infatti,  si  corre  il  rischio  di  ritrovare  una  pelle  disidrata,  secca  e  spenta,  a  causa dell’eccessiva esposizione al sole, della salsedine e  del vento, così come  dello scorretto o mancato utilizzo delle protezioni solari, di un’alimentazione non regolare e, ancora, di una scarsa idratazione.

 Ecco  allora  i  nostri  consigli  per  una  beauty  routine  a  prova  di  fine  estate,  per  mantenere  la  pelle  fresca, idratata e luminosa. Le 3 parole d’ordine per la beauty routine di settembre sono:

Come idratare la pelle? 

L’imperativo di ogni beauty routine che si rispetti è la corretta idratazione. La scelta può ricadere su creme, sieri, oli e trattamenti dalla texture ricca e specifici per la pelle secca, soprattutto se contenenti ingredienti antiossidanti, idratanti, nutrienti e lenitivi, in grado di agire in profondità e correggere i danni e le impurità provocate  dal  sole.  Se  applicati  correttamente  almeno  due  volte  al  giorno,  al  mattino  e  alla  sera,  questi prodotti sono in grado di lasciare una pelle setosa e morbida.

Prodotti consigliati per la pelle

Farmacia Saltarelli propone solo i prodotti delle migliori marche per una beauty routine all’insegna della delicatezza e del benessere; ecco alcuni dei prodotti selezionati per ogni tipo di esigenza:

Come esfoliare la pelle?

Via libera a scrub sul viso e sul corpo almeno una volta a settimana, per rendere la pelle più luminosa e liscia, così  come  a  creme  esfolianti,  in  grado  di  rimuovere  le  cellule  morte  dell’epidermide e favorire il naturale turn-over  cellulare.  Sul  viso,  inoltre,  possono  essere  applicate  anche  delle  maschere;  da  alternare  quelle detossinanti a quelle restitutive. 

Pelle: la detersione

Essenziale scegliere i prodotti giusti, delicati e specifici sulla base di ogni tipo di pelle, che non contengano sostanze aggressive in grado di alterare il naturale film idrolipidico della cute. Sono consigliate, al proposito, le acque micellari, le vere alleate di bellezza in grado di rimuovere ogni residuo di trucco, eliminare le impurità e pulire la pelle in profondità, senza stressarla eccessivamente.  Ma veniamo alla domanda più importante “Si può mantenere l’abbronzatura dopo l’estate?”. Sì con i giusti accorgimenti! 

Come mantenere l'abbronzatura?

Per continuare a sfoggiare la tanto ambita tintarella, sotto la doccia evita di utilizzare acqua troppo calda, che favorisce la desquamazione e scegli un bagnoschiuma delicato a base oleosa, in grado di idratare e nutrire la pelle. Dopo la doccia, invece, tampona con un asciugamano così da evitare “l’effetto scrub” ed applica la crema idratante più adatta  al tuo tipo di pelle; sono consigliati per lo più quelli ricchi di vitamine ed acido ialuronico. Infine,  massaggia delicatamente la cute attraverso leggere  pressioni e  decompressioni, così da favorire la microcircolazione ed il passaggio delle  molecole di ossigeno nei tessuti. Cerca anche  di  evitare l’utilizzo di profumi a base alcolica e non dimenticare, di tanto in tanto, di fare delle passeggiate all’aperto, così  da  mantenere  sempre  vivo  il  colorito  acquisito  durante  l’estate.   Un  ruolo  importante  lo  gioca  anche  l’alimentazione,  le  mele,  ad  esempio,  depurano  e  revitalizzano l’incarnato; la zucca prolunga l’abbronzatura grazie al betacarotene, mentre i mirtilli  rossi,  con  i  loro antiossidanti, contrastano l’invecchiamento cutaneo prematuro.