Come affrontare al meglio le festività natalizie: ecco i consigli

Pubblicato il 17/12/2021 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

Il Natale è alle porte l’atmosfera natalizia colora tutto con la sua magia, i regali sotto l’albero stimolano la curiosità e la voglia di stare insieme e la tavola imbandita lascia presagire maratone di lunghi pranzi e cene, ricche di prelibatezze e leccornie di ogni tipo.

Dunque, è impossibile rinunciare ai piaceri della tavola, per godere al meglio della convivialità e del buonumore, ma è risaputo che le esagerazioni, oltre ad incidere sulla forma fisica, nascondono insidie per lo stesso apparato gastrointestinale.

Dopo l’ennesimo boccone di pandoro o panettone al termine di un pasto abbondante, infatti, lo stomaco lascia trapelare dei segnali di malessere, una serie di “disturbi guastafeste”, tra cui cattiva digestione, bruciore, nausea, pesantezza e gonfiore, da dover gestire tempestivamente.

I consigli per le abbuffate natalizie

Per combattere questi sintomi, è bene mangiare lontano dal riposo notturno, aspettare almeno 2 ore prima di andare a dormire ed evitare di assumere una posizione supina subito dopo i pasti. Mantenere l’esofago in posizione verticale, evita la risalita di materiale acido dallo stomaco. Non dimenticare di controllare il peso corporeo; l’accumulo di tessuto adiposo cosiddetto “addominale” a livello del girovita, rappresenta uno dei fattori che maggiormente contribuiscono alla malattia da reflusso gastroesofageo. Infine, è bene masticare con calma ed allungare il tempo del pasto ad almeno 25 minuti, così da evitare la risalita degli acidi gastrici.

Prodotti utili per i disturbi dello stomaco

Ecco alcuni prodotti consigliati dagli specialisti della Farmacia Saltarelli per il benessere gastrointestinale:

Cosa non bisogna mangiare durante le feste di Natale?

Per prevenire questi disturbi è importante limitare il sale e non eccedere con gli zuccheri, così come cibi unti, eccessivamente speziati o fritti, oltre a:

  • Formaggi stagionati;
  • Cacao;
  • Tè e caffè;
  • Agrumi;
  • Bibite gassate;
  • Pomodoro;
  • Menta.

Tutti questi alimenti che possono influire negativamente sull’apparato gastrointestinale.

Cibi ideali da mangiare durante le feste

Via libera invece ai cibi che possono avere un effetto benefico come carote, riso, mele, carne di pollo e latte scremato. Per quanto riguarda il pesce, ottimi alleati sono i frutti di mare. Da moderare anche l’assunzione di alcol, senza dover per forza rinunciare ai consueti brindisi. Per gli amanti dei liquori, tra cui grappa, cognac o whisky, è bene centellinare i distillati in piccole dosi e ricordare di non bere di fretta e, in particolare, fuori pasto.

Disturbi gastrointestinali: rafforzare la flora batterica

I principali disturbi gastrointestinali possono essere combattuti attraverso prodotti probiotici a base di fermenti lattici o altri microrganismi benefici, che consentono di riequilibrare la flora batterica intestinale, attraverso la normalizzazione del pH e la protezione della mucosa intestinale, oltre a garantire un miglior benessere gastrico.