Rimettersi in forma dopo le feste natalizie

Pubblicato il 07/01/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

Con le festività alle spalle, quanti bei ricordi: la tavola imbandita a festa, la condivisione dei migliori momenti con i propri cari, le prelibatezze culinarie. Momenti di allegra spensieratezza, rimasti nel cuore ma anche sullo stomaco! Gli eccessi a tavola ed uno stile di vita squilibrato ed irregolare, infatti, rischiano di incidere sul benessere psico-fisico dell’organismo. È tornato, dunque, il momento di rimettersi in forma e ripartire con una marcia in più, all’insegna delle buone abitudini a tavola e di uno stile di vita sano. 

Tra i sintomi diffusi in questo periodo dell’anno, a causa degli eccessi a tavola, stanchezza persistente, mal di testa, transito difficile, oltre a qualche chilo in più, gonfiore addominale ed una fastidiosa sensazione di pesantezza. Come combatterli al meglio? Ecco allora alcuni pratici consigli utili per iniziare al meglio l’anno nuovo e recuperare la forma.

Come liberarsi dalle tossine?

Un eccessivo consumo di grassi e zuccheri influisce negativamente sulla digestione e l’organismo, eccessivamente sovraffaticato, non è in grado di smaltire a dovere scorie e tossine. È necessario, dunque, scegliere cibi detox e bere molta acqua. Considerato che il tessuto adiposo si occupa di eliminare le tossine in eccesso, una loro maggior presenza rischia di accumulare tanto grasso per far sì che il corpo possa difendersi da queste sostanze dannose. È bene quindi consumare cibi antiossidanti, tra cui frutta e verdura, come spinaci, lenticchie, finocchi e kiwy, riducendo i grassi saturi e le proteine.

Cosa mangiare dopo le feste

L’alimentazione deve essere adeguatamente equilibrata, così da evitare cibi grassi, zuccheri e dolci, prediligendo alimenti magri, come carni bianche, pesce, latticini magri, frutta e verdura e limitando i carboidrati. Da annoverare che l’uovo sodo, ideale per contrastare il senso di fame, oltre che per offrire il giusto apporto proteico; le verdure, inoltre, possono essere consumate a volontà, crude o cotte, l’importante è limitare la quantità di olio. Il latte e lo yogurt, invece, sono utili per garantire un corretto fabbisogno di proteine e calcio, soprattutto se consumati magri e senza zucchero. È altresì importante bere almeno due litri di acqua al giorno, evitando bibite gassate ed alcolici.

Prodotti consigliati per tornare in forma

Attività fisica e sana alimentazione a volte possono non bastare, ecco allora i prodotti che gli esperti di Farmacia Saltarelli consigliano per aiutare l’organismo a ritrovare il suo naturale equilibrio in vista della bella stagione.

Praticare attività fisica

Per rimettersi in forma, oltre alla corretta alimentazione, è essenziale praticare una costante attività fisica, l’unico “segreto” per ritrovare il benessere dell’intero organismo. Praticare jogging, nuoto, andare in bicicletta o in palestra oppure optare per delle camminate, sono il modo giusto per ritrovare la tonicità e favorire il dimagrimento. Inoltre, se non si ha molto tempo a disposizione, basta praticare dell’attività aerobica almeno 15-20 minuti al giorno per 3-4 volte alla settimana.