Cambio di stagione: come affrontare i disturbi intestinali?

Pubblicato il 14/04/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

In particolare durante il cambio di stagione, il corpo viene sottoposto a notevoli trasformazioni, soprattutto in seguito alle variazioni climatiche di temperatura, umidità e pressione, che possono causare cambiamenti ormonali ed alterazioni del corretto equilibrio dell’organismo. Ad esempio, una maggior esposizione alla luce influisce sulla secrezione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia, mente le variazioni climatiche influiscono sulla funzione tiroidea. Anche il cambio dell’ora può avere effetti sul nostro corpo, tanto da rischiare di apportare stress, affaticamento e disturbi gastro-intestinali. Stanchezza, sonnolenza, affaticamento, così come gonfiore addominale, stipsi e diarrea, infatti, in questo periodo rischiano di causare disagi e mettere a dura prova l’equilibrio dello stesso intestino.

Come combattere stipsi e diarrea?

La stitichezza è uno dei comuni problemi intestinali che si manifestano durante il cambio di stagione. Oltre ad adottare un'alimentazione sana ed equilibrata, se si soffre di stipsi è consigliato mantenere un adeguato apporto alimentare di fibre. Queste ultime si trovano nei cereali integrali, tra cui orzo, farro, mais e avena, così come nei legumi, nella frutta e nella verdura. Inoltre, è bene non dimenticare di favorire l’idratazione e bere almeno 1,5 - 2 litri di acqua al giorno. In caso di diarrea, invece, è bene limitare l'assunzione di fibre, evitare gli alcolici a causa del loro effetto irritante sulla mucosa intestinale, così come il consumo di caffè e cibi piccanti.

Rimedi comuni contro i disturbi intestinali

Una sana alimentazione è l’ideale per favorire il benessere dell’organismo e dello stesso intestino. Da preferire gli alimenti fermentati, tra cui yogurt, kefir, formaggi, crauti, cetriolini, oltre al temphet e ad altri prodotti da forno lievitati con lievito madre, anziché con il comune lievito di birra. Evitare, invece, cibi grassi, cioccolato, pomodori, caffè ed alcool. Tra i rimedi naturali, sono consigliate tisane a base di finocchio, camomilla, anice, cumino, carvi, coriandolo e menta, contenenti olii essenziali utili nel trattamento del meteorismo e della flatulenza. Non solo, anche il carbone e l’argilla svolgono un’azione efficace contro il gonfiore, in quanto sono in grado di assorbire i gas che lo causano. Inoltre, praticare una regolare attività fisica almeno 30 minuti al giorno è in grado di favorire il transito intestinale, ridurre la stitichezza e favorire l’eliminazione dei gas.

Fermenti lattici consigliati

Oltre ad uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione, i fermenti lattici, dunque, sono in grado di contribuire al corretto funzionamento dell’organismo, oltre al miglioramento delle difese immunitarie, considerando che circa 70% del nostro sistema immunitario si colloca nel tratto gastro-intestinale.

Ecco alcuni degli integratori alimentari consigliati da Farmacia Saltarelli:

Fermenti lattici per adulti:

Fermenti lattici per bambini:

Fermenti lattici: cosa sono e a cosa servono?

I fermenti lattici, i cosiddetti “batteri buoni”, possono apportare notevoli benefici all’organismo umano in caso di diarrea, stitichezza, dolori e gonfiori addominali e meteorismo. In particolare, i probiotici, sono microrganismi in grado di favorire il corretto equilibrio della flora intestinale, che può essere destabilizzata da una serie di fattori interni ed esterni, tra cui stress e variazioni climatiche, fino a causare la “disbiosi”, ossia un’alterazione della composizione microbica intestinale, tanto da garantire il benessere ed un regolare transito intestinale. Non solo; questi ultimi sono in grado di:

  • Ridurre il PH intestinale e favorire la crescita della flora batterica intestinale protettiva;

  • Migliorare la produzione di muco e la corretta funzione di barriera intestinale;

  • Sintetizzare sostanze antimicrobiche che evitano la crescita dei batteri dannosi;

  • Migliorare le difese immunitarie intestinali.