Come prendersi cura della pelle in estate: i consigli

Pubblicato il 10/06/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

In estate, il mare, l’acqua ed il sole mettono a dura prova la pelle, in particolare quella più delicata, ed il rischio di scottature, eritemi o macchie solari è sempre dietro l’angolo. Dunque, come gestire l’esposizione solare, quali prodotti scegliere in base al tipo di pelle e come difendersi al meglio dai raggi del sole?

I vantaggi di usare la crema solare

La protezione solare è in grado di proteggere la pelle dai danni provocati dal sole e contrasta la comparsa dei tumori cutanei, tra cui melanomi o carcinomi baso-cellulari. Non solo; evita il pericolo di scottature, una delle cause primarie delle malattie cutanee, così come di eritemi o rossori dovuti ai raggi UVA ed UVB che penetrano nella cute. Per questo, è bene scegliere quelle creme che assicurano una protezione ad ampio spettro, aventi uno schermo UVA pari ad 1/3 di quello UVB.

Come scegliere il giusto solare

Prima di scegliere la crema solare, è necessario controllare il fattore di protezione solare (SPF), specifico per ogni fototipo. Il fattore deve essere alto (50+ o schermo totale), in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi (fototipo 1); alto o molto alto (tra 50+ e 30) se si ha una pelle chiara e capelli castano o biondi (fototipo 2); media con SPF tra 25 e 15 se si hanno capelli biondo scuro e/o pelle sensibile (fototipo 3) o con capelli castani e pelle sensibile (fototipo 4). Infine, si consiglia un SPF basso, tra 10 e 6, nelle persone con capelli scuri e carnagione olivastra (fototipo 5) o capelli scurissimi e pelle scura (fototipo 6). Inoltre, è consigliato utilizzare una protezione specifica per il viso ed una per il corpo, aventi caratteristiche differenti, come ad esempio il formato spray utili per il corpo ma non adatto per il viso.

Solari: i prodotti consigliati

Ecco alcuni solari in vista dell'estate consigliati da Farmacia Saltarelli: 

Come applicare correttamente la crema solare?

Gli esperti consigliano di spalmare la protezione almeno 20 minuti prima dell’esposizione, per poi riapplicarla ogni due ore nell’arco della giornata, soprattutto in presenza di sudore o dopo aver fatto il bagno. Per quanto riguarda la quantità, è necessario coprire la superficie corporea con almeno 2 milligrammi di crema per centimetro quadro di pelle, che per un adulto equivalgono a due cucchiai al giorno.

Perché utilizzare il doposole?

Dopo l’esposizione al sole, per preservare il benessere della pelle ed ottenere una tintarella dorata ed uniforme, è bene applicare un doposole, in grado di ripristinare l'equilibrio cutaneo, rinfrescare e lenire la cute contro l’azione dei radicali liberi. Oltre a renderla più compatta e a ripristinare il film idrolipidico, infatti, queste creme contrastano anche la disidratazione, le spellature e l’invecchiamento cutaneo. Da applicare subito dopo la doccia, sono consigliate quelli a base di antiossidanti, estratti vegetali rigeneranti e principi attivi riparatori.