Come prendersi cura dei capelli in estate

Pubblicato il 05/07/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

La salsedine, il cloro, il sole: l'estate mette a dura prova i capelli, in particolare quelli lunghi e colorati. Il risultato? Mancanza di volume, doppie punte e capelli opachi, secchi e spenti. Ecco allora alcuni consigli per  mantenere una chioma sana e luminosa anche durante la bella stagione.

Capelli secchi, spenti o senza volume: cosa fare?

Se i capelli sono diventati secchi, una delle cause può essere la disidratazione; oltre a bere molto ed optare per una sana alimentazione a base di frutta e verdura di stagione, sono ottimi anche le maschere, gli shampoo o gli spray senza risciacquo a base di olio d’argan o rosa, aventi una texture ricca e corposa e proprietà nutrienti e lenitive.

Se il problema è la mancanza di volume, in presenza di capelli lisci e fini, è utile asciugarli a testa in giù per dare maggiore spessore alla chioma. Da utilizzare anche gli shampoo con ingredienti rinforzanti dall’effetto volumizzante.

Se i capelli sono “spenti” e hanno perso la loro luminosità, il sole e la salsedine potrebbero esserne la causa; essi infatti rischiano di opacizzare il capello. In questi casi sono da applicare quei prodotti a base di semi di lino, ricchi di proteine, vitamina E ed acidi grassi, che conferiscono una nuova elasticità, resistenza e luminosità alla chioma.

Consigli per una chioma sana

Utilizzare uno spray solare protettivo, da portare in spiaggia o in città, per proteggere i capelli dal sole, dal vento e dalla salsedine. Per scegliere quello giusto, considerare se il capello è sottile o meno; in questo caso, da prediligere latti solari o soluzioni bifasiche che si agitano e si spruzzano. Inoltre, è utile sciacquarli con acqua dolce dopo il bagno per eliminare la salsedine o il cloro dalla fibra capillare e, in spiaggia o durante le passeggiate sotto il sole, proteggere il cuoio capelluto con cappelli o bandane.

Per la detersione quotidiana, scegliere uno shampoo dotato di filtri solari contro i raggi UVA e UVB, che reidrata i capelli in profondità e li protegge durante l’esposizione al sole. Per nutrirli, almeno una volta a settimana, applicare una maschera ricostituente oppure un siero a base di cheratina, proteine, biotina e peptidi, utili a rimpolpare la fibra capillare e ristrutturarla a fondo. Infine, evitare l’utilizzo di piastra e phon, senza realizzare acconciature “ricercate”, così come code alte o chignon troppo stretti. Per proteggere le lunghezze dal calore, prima di asciugarli, si può applicare un termoprotettore.

Prodotti consigliati per capelli sani in estate

Ecco alcuni prodotti selezionati e consigliati da Farmacia Saltarelli:

Capelli sani: cosa mangiare

Per mantenere i capelli sani e forti, è necessario prendersene cura dall’interno attraverso un'alimentazione varia ed equilibrata. Per rinforzarli, sono ottimi i cereali come il miglio e il riso integrale, ricchi di vitamine, acido folico e biotina, ma anche legumi e spinaci, che contengono ferro e proteine. Semi di zucca e di girasole sono tra i semi oleaginosi più ricchi di rame, selenio e zinco, i sali minerali più utili a rafforzare i capelli. Via libera anche agli agrumi, ricchi di vitamina C che, insieme alla vitamina A, contribuiscono alla produzione di sebo, che favorisce l'idratazione cutanea e protegge la cute ed il fusto dagli agenti esterni, tra cui il sole.