Quali sono i migliori integratori per l'allenamento sportivo?

Pubblicato il 13/09/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

Le vacanze, le temperature elevate e le giornate trascorse al mare in estate ti hanno fatto rinunciare all'allenamento? Quante volte hai ripetuto la fatidica frase "a settembre mi iscrivo in palestra"? Ora che si ritorna ai ritmi della routine quotidiana, dunque, via libera alle sessioni di workout per ritrovare il benessere e scaricare la tensione e lo stress!

Ecco allora i consigli dei nostri esperti per ritrovare la giusta forma fisica in vista della nuova stagione, senza rinunciare alla salute e ad un corretto equilibrio dell'organismo.

Innanzitutto, è bene ricominciare step by step. Per dare tempo ai muscoli di riabituarsi è necessario riprendere gradualmente confidenza con pesi, esercizi e ripetizioni, evitare lunghe sessioni di allenamento (è consigliato non superare i 60-90 minuti per volta), oltre a praticare il giusto stretching, utile a sciogliere i muscoli al termine dell'allenamento, ridurre la tensione muscolare e migliorare la coordinazione. Inoltre, è bene indossare l’abbigliamento giusto, prediligi tessuti comodi, leggeri e traspiranti; sudare troppo, infatti, non aiuta a dimagrire e sottopone l’organismo ad un inutile ed ulteriore stress. Infine, bisogna evitare di muoversi durante la fase di digestione.

Perché assumere vitamine e sali mineral durante l'allenamento?

Soprattutto per chi non è solito praticare una costante attività fisica, l’ideale è integrare ad una dieta varia ed equilibrata dei prodotti multivitaminici, tra cui i sali minerali, che costituiscono circa il 6% del nostro peso corporeo e che vengono eliminati tramite il sudore. Un corretto apporto di vitamine e sali minerali, infatti, è utile a regolare l’organismo durante la preparazione fisica. Gli integratori di sali minerali non servono solo a migliorare le performance quanto a reintegrare le sostanze nutritive necessarie all'organismo che vengono spese durante un'attività fisica prolungata e intensa.

Integratori consigliati per l'allenamento sportivo

Ecco alcuni integratori di sali minerali e vitamine consigliati dai nostri farmacisti per tutti gli sportivi:

L'importanza dell'alimentazione durante l'attività fisica

Una sana ed equilibrata alimentazione è essenziale per favorire il benessere dell'intero organismo. Le parole d'ordine? Mangiare poco, spesso e, soprattutto, prediligere verdura, frutta, proteine e legumi. Inoltre, 1 ora prima della sessione, è consigliato assumere proteine e carboidrati a basso indice glicemico, mentre, al termine dell'allenamento, è possibile reintegrare le energie attraverso carboidrati ad alto indice glicemico. Non solo: sono da evitare i cibi troppo grassi, da sosituire con spuntini proteici.