Sistema immunitario: come rinforzarlo contro i virus?

Pubblicato il 08/03/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

Il sistema immunitario è il nostro "difensore" contro i virus di ogni genere, e il suo scopo principale è quello di annientare la forza di questi agenti infettivi. Non è possibile prevedere quanto tempo ci vorrà perché la risposta immunitaria contro un patogeno emergente come Covid-19 si generi o diventi protettiva, quindi abbiamo il dovere di rinforzare le nostre difese immunitarie il più possibile.

Indebolimento sistema immunitario: le cause

Sono diverse le cause per cui il nostro sistema immunitario può indebolirsi:

  • Lo stress cronico: se il nostro corpo non riesce a riprendersi a sufficienza dopo un periodo di stress, e ad un continuo sforzo dell’organismo, ciò porta ad un aumento anomalo dei livelli degli ormoni dello stress e ad una diminuzione del numero e dell’attività delle cellule immunitarie e ad una maggiore sensibilità agli agenti patogeni.
  • La mancanza di esercizio fisico e l'eccessivo sforzo possono indebolire il sistema immunitario, per cui un equilibrio sano tra sport e relax è fondamentale per un forte sistema immunitario;
  • La mancanza di sonno (meno di sei ore a notte) favorisce il rilascio di ormoni dello stress, che a loro volta indeboliscono le difese immunitarie;
  • La mancanza di idratazione significa che le nostre membrane mucose non sono protette da una pellicola fluida e ciò comporta una penetrazione degli agenti patogeni più facilmente. Allo stesso tempo, l'eliminazione delle sostanze tossiche non è garantita.
  • Il consumo di alcol provoca la disattivazione di una parte importante del sistema immunitario per almeno 24 ore.
  • Il fumo indebolisce il funzionamento  del nostro sistema immunitario riducendo il numero di cellule immunitarie e di anticorpi nel sangue.
  • L'aria secca asciuga le mucose del naso e della gola, rendendo più facile l'ingresso degli agenti patogeni nel corpo.
  • Una carenza di sostanze nutritive significa che il nostro corpo non è sufficientemente rifornito di vitamine e minerali. Questi sostengono importanti processi nel sistema immunitario.

Integratori consigliati per aumentare il sistema immunitario

Ecco degli integratori per le difese immunitarie consigliati da Farmacia Saltarelli:

Ed ecco degli integratori per bambini:

Come rinforzare le difese immunitarie

Per aumentare le nostre difese immunitarie, bisogna inoltre seguire un'alimentazione corretta ed equilibrata alle quali va aggiunta una regolare attività fisica. Queste semplici ma importanti raccomandazioni possono rivelarsi fondamentali per potenziare e rafforzare il nostro sistema immunitario e proteggere l'organismo dalle malattie.