Prime rughe? Ecco i consigli per combatterle

Pubblicato il 11/02/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

Le rughe sono il segno tangibile dello scorrere del tempo sulla pelle la quale, con l’avanzare dell’età, perde luminosità, elasticità e compattezza, un processo che, molte volte, inizia intorno ai 25 anni, con il cosiddetto “invecchiamento cutaneo”, causa di una riduzione della produzione di elastina e collagene, così come la sintesi di acido ialuronico, quella del grasso sottocutaneo e del sebo. Tra le parti più interessate, il viso, in particolare nella zona di occhi, bocca e fronte.

Perché si formano le rughe?

Tra i fattori principali, l’esposizione ai raggi UV e ai radicali liberi, responsabili del “fotoinvecchiamento”. Ma anche una scarsa attenzione verso la rimozione del trucco e la pulizia della cute, che ne aumenta la disidratazione, mentre l’alcool ed il fumo generano una vasocostrizione e, da qui, una diminuzione di apporto nutritivo alle cellule, che favorisce la comparsa di rughe.

Rimedi per contrastare le rughe e i segni del tempo

  • Una quotidiana attività di prevenzione per le rughe è fondamentale per contrastare tali inestetismi;
  • Adottare uno stile di vita ed un’alimentazione sani, attraverso una dieta equilibrata;
  • Tenere lontano lo stress, dormendo il giusto e dedicandosi ad attività rilassanti come lo yoga;
  • Nutrire ed idratare la pelle sin dalla giovane età, così da contrastare la comparsa precoce delle rughe, in particolare quelle d’espressione;
  • Seguire una corretta skin care soprattutto attraverso prodotti certificati e di qualità, in grado di garantire il rinnovamento cellulare attraverso sostanze quali acido ialuronico, collagene, antiossidanti e corpi liberi.

Prodotti consigliati per combattere le rughe

La dermocosmetica cerca di dare ascolto alla pelle, per rispondere ad ogni sua esigenza in maniera personalizzata. Da Farmacia Saltarelli, in seguito ad una consulenza con gli esperti, avrai la possibilità di scegliere il prodotto più adatto, da quelli per la cura del viso e delle rughe, a quelli per il trucco ed il make- up.

I vantaggi della dermocosmetica

La dermocosmetica, in particolare, derivante dall’incontro tra cosmetica e dermatologia, è in grado di coniugare la salute e la bellezza della pelle. Dunque, per contrastare le aggressioni esterne, tra cui quelle dovute al sole o all’inquinamento, così come il naturale processo di invecchiamento e la comparsa di rughe, è possibile ricorrere a prodotti che favoriscono il funzionale benessere della pelle, così da ripristinarne il naturale equilibrio. Grazie a prodotti specificatamente formulati, è possibile rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle, anche quella più sensibile e delicata, attraverso trattamenti in grado di correggere eventuali problemi esistenti, proteggere l’integrità del tessuto cutaneo e prevenire la comparsa di segni indesiderati.