Vacanze estive: cosa portare con sé? I consigli di Farmacia Saltarelli

Pubblicato il 06/07/2023

  • 0

Cosa mettere in valigia quando si parte per le vacanze

Le vacanze estive sono finalmente arrivate e noi di Farmacia Saltarelli sappiamo quanto sia importante godersi al massimo il proprio tempo libero senza preoccupazioni: per questo, abbiamo preparato alcuni consigli utili. Cosa mettere in valigia? Quali sono i farmaci essenziali da portare con sé? Come gestire i disturbi comuni durante i viaggi, come il mal d'auto o il mal di mare?

Kit di pronto soccorso per le vacanze

Innanzitutto, prepara il tuo kit di pronto soccorso: quando si viaggia, è sempre una buona idea avere con sé un kit ben fornito. Assicurati di includere:

  • cerotti;
  • garze sterili;
  • disinfettante;
  • antistaminici;
  • antidolorifici;
  • farmaci per la febbre;
  • crema antibiotica per le piccole ferite.

È anche consigliabile portare con sé un termometro, pinzette per rimuovere eventuali corpi estranei e una crema antinfiammatoria per alleviare gonfiori o infiammazioni.

Farmaci da assumere regolarmente

Per quanto riguarda i farmaci essenziali da portare con sé, non dimenticare ovviamente quelli che prendi regolarmente, inclusi quelli prescritti dal medico. Assicurati di avere una quantità sufficiente di farmaci per tutta la durata del viaggio. È importante anche avere con sé una copia della prescrizione medica, in caso di controlli o se è necessario rifornirsi durante il viaggio. Conserva i farmaci in un contenitore sigillato e identificati correttamente, in modo da poterli facilmente distinguere e evitarne la confusione.

Farmaci per le allergie

Se soffri di allergie, è importante portare con te i tuoi antistaminici. Questi possono essere utili non solo per le allergie stagionali, ma anche per reazioni allergiche inaspettate a cibo, punture di insetti o nuovi ambienti.

Farmaci per problemi digestivi

I problemi digestivi sono comuni durante i viaggi, specialmente quando si cambia dieta o si mangia cibo di strada. Porta con te farmaci per il mal di stomaco, antiacidi, farmaci per il gonfiore e farmaci per la nausea.

Farmaci per problemi respiratori

Se soffri di asma o altre condizioni respiratorie, assicurati di portare con te i tuoi farmaci, come i broncodilatatori o gli steroidi inalatori. Inoltre, potrebbe essere utile avere con sé un inalatore di emergenza.

Rimedi per problemi di sonno

Il jet lag o l'ansia da viaggio possono interferire con il sonno. Inoltre, molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi in un posto diverso dal solito. In questi casi, potresti considerare di portare con te dei farmaci o rimedi naturali per il sonno. Tuttavia, questi dovrebbero essere usati con cautela e solo come ultima risorsa, poiché possono avere effetti collaterali.

Protezione solare e rimedi per le scottature

Se stai andando in una destinazione soleggiata, non dimenticare la protezione solare. Assicurati di applicare una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 su tutte le aree esposte della pelle, almeno 30 minuti prima di uscire. Ricorda di riapplicare la crema solare ogni due ore, o più spesso se stai nuotando o sudando molto.

Nonostante le migliori precauzioni, le scottature possono ancora accadere. Per questo, è sempre bene portare in vacanza dei rimedi contro le scottature, che possono aiutare a lenire il dolore e promuovere la guarigione. 

Rimedi per mal d'auto e mal di mare

Per prevenire o alleviare disturbi come mal d'auto e mal di mare, esistono alcune strategie efficaci. Siediti in posizioni comode all'interno del veicolo o dell'aereo, evita di leggere o guardare dispositivi elettronici per lunghi periodi di tempo e concentrarti sull'orizzonte o su un punto fisso. Mangiare leggero prima del viaggio e mantenere una buona idratazione può anche aiutare a prevenire questi disturbi. Inoltre, sono disponibili farmaci specifici da banco, che possono essere utili per controllare i sintomi.

Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni sui farmaci da portare in viaggio o su come affrontare i disturbi comuni, non esitate a contattarci. Siamo sempre pronti a fornire consigli personalizzati e a rispondere a tutte le tue domande. Ricorda, la tua salute e il tuo benessere sono la nostra priorità.