Come avere capelli forti e belli in inverno

Pubblicato il 25/11/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

La caduta dei capelli tipica del periodo autunnale molto spesso si protrae anche in inverno, quando freddo, vento e inquinamento agiscono negativamente sulla stabilità del cuoio capelluto. Si tratta di una perdita di capelli stagionale, che coincide con la fine del ciclo di vita del capello. Queste condizioni però possono contribuire ad aggravare problematiche, magari latenti, delle quali non ci si era accorti.

Proprio per questo anche in inverno è importante proteggere e trattare con cura i nostri capelli per evitare che si danneggino, intervenendo lì dove necessario con prodotti ed integratori specifici, che vadano a rinforzare il follicolo pilifero, nutrendolo ed attivandolo.

Principali cause della caduta dei capelli in inverno

Conoscere le cause che portano all’indebolimento ed alla caduta dei capelli in inverno è importante per prevenire e mantenere sempre sani i nostri capelli. Gli sbalzi di temperatura tra ambienti interni riscaldati ed esterni sono sicuramente tra le prime cause che possono danneggiare i capelli rendendoli più secchi, opachi e deboli, portandoli a spezzarsi più facilmente.

Nei mesi invernali inoltre si assiste ad un calo delle temperature che spesso determina una vasocostrizione a livello del cuoio capelluto. Il conseguente danneggiamento del bulbo del capello può aggravare il fenomeno della caduta osservabile nei mesi primaverili. Anche il vento e l’elevata umidità possono costituire agenti altamente aggressivi sui capelli, come ad esempio l’effetto crespo, tipico del periodo invernale: in questi casi la capigliatura diventa indistricabile ed incline ad essere sottoposta a maggiore stress sia in fase di lavaggio, che di asciugatura e pettinatura.

Consigli per il benessere dei capelli durante la stagione invernale

Il primo consiglio per evitare i problemi dei capelli tipici della stagione fredda è indossare sempre un copricapo, in caso di temperature basse, vento e pioggia. Sia l’umidità che il freddo vanno ad agire non solo a livello dei capelli, ma anche sul cuoio capelluto. Sembrerebbe una precauzione scontata, ma in realtà serve a creare un ambiente caldo che contrasti l’umidità esterna. Ovviamente è opportuno preferire un cappello realizzato con materiali naturali che non vadano a creare elettricità al contatto con i capelli. Un’altra buona abitudine è quella di evitare temperature troppo calde durante il lavaggio, per non aumentare la secchezza del capello. Così com’è importante utilizzare un buon termo protettore prima della piega con phon e piastra. Un’altra importante accortezza è quella relativa al nutrimento dei capelli, in questo periodo è bene incrementare l’utilizzo di prodotti idratanti e nutrienti, fondamentali per garantire il corretto equilibrio idrolipidico sia alla cute che alla capigliatura. Inoltre in alcuni casi può essere utile assumere degli integratori per rinforzare cute e capelli.

ATTENZIONE! I prodotti non sono tutti uguali, è importante scegliere linee specifiche con formule studiate appositamente per garantire la salute dei capelli, e che sappiano agire sulla specifica problematica.

Per questo è fondamentale scegliere prodotti con l’aiuto di un consulente che sappia consigliare la giusta hair care in relazione al capello.

Per farlo rivolgiti ai nostri esperti farmacisti! Ti aspettiamo in Via di Acqua Bullicante, 202