Come preparare il corpo al cambio di stagione

Pubblicato il 22/03/2023 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

L'arrivo della primavera è un momento di grande gioia, con il sole che inizia a scaldare le nostre giornate e a donarci un po' di vitalità. Ma per assicurarci di godere al meglio questo periodo dell'anno è importante preparare il nostro corpo e la nostra mente.

Consigli utili per affrontare il cambio di stagione

Iniziamo con il corpo: il cambio di stagione è un periodo di grande stress per il nostro organismo perciò è importante dedicargli le giuste attenzioni. Le comuni allergie stagionali, dovute ai pollini rilasciati nell'aria dalle piante in fiore, i disturbi intestinali, il maggior affaticamento e la stanchezza, dovuti alle variazioni climatiche di temperatura, umidità e pressione sono tra i disturbi più comuni in questo periodo dell'anno. In molti casi questi possono essere prevenuti o alleviati da una dieta equilibrata che permette all'organismo di assumere tutti i nutrienti fondamentali per sostenere i cambiamenti climatici.

Per assicurarsi il giusto apporto di fibre in questo periodo è bene consumare cereali integrali, tra cui orzo, farro, mais e avena, così come legumi, frutta e verdura. Prediligere gli alimenti fermentati, tra cui yogurt, kefir, formaggi, crauti, cetriolini, oltre al temphet e ad altri prodotti da forno lievitati con lievito madre, anziché il comune lievito di birra. Evitare, invece, cibi grassi, caffè ed alcool.

Inoltre, per rinforzare le nostre difese immunitarie possiamo ricorrere ai prodotti naturali per contrastare lo stress fisico dei cambiamenti climatici: molte piante medicinali contengono sostanze attive che aiutano l'organismo a rilasciare le tossine e a contrastare i radicali liberi.

Cambiamenti ormonali e cambio di stagione

Per quanto riguarda la nostra mente, invece, il cambio di stagione può causare cambiamenti ormonali e alterazioni del corretto equilibrio dell'organismo. Ad esempio, una maggior esposizione alla luce influisce sulla secrezione di melatonina, l'ormone che regola il ritmo sonno-veglia, mentre il cambio dell'ora può avere effetti sul nostro corpo, aumentando la sensazione di affaticamento e sonnolenza.

Insonnia e cambio di stagione: cosa fare?

Per contrastare l’insonnia e lo stress in questo periodo può essere molto utile praticare meditazione o yoga, ottimi modi per rilassarsi e ritrovare l'armonia interiore.
La meditazione permette di rilassare la mente, liberarsi dalle preoccupazioni e ritrovare la tranquillità.
Ritagliare del tempo per noi stessi inoltre è importante anche per ritrovare l'equilibrio emotivo e ricaricare le energie.

In conclusione, preparare il nostro corpo e la nostra mente all'arrivo della primavera è un passo fondamentale per goderci al meglio questo periodo dell'anno.
Seguendo i nostri consigli potrete raggiungere l'equilibrio fisico e mentale ideale e godere appieno di tutto ciò che la primavera ha da offrire.

Per un consiglio personalizzato o per conoscere i prodotti più adatti alle tue esigenze in primavera i nostri farmacisti ti aspettano in via di Acqua Bullicante, 202