Dolori mestruali: rimedi e consigli della Farmacia Saltarelli

Pubblicato il 27/04/2023 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

I dolori mestruali sono l'insieme dei fastidi fisici ed emotivi che molte donne sperimentano prima o durante il ciclo mestruale. Il dolore può essere intenso oppure meno forte ma costante e può variare tra un mese e l'altro e, soprattutto, può avere un impatto significativo sulle azioni giornaliere impedendo il normale svolgimento delle stesse.

Quali sono i sintomi del ciclo mestruale?

I dolori mestruali si possono accompagnare a sintomi come:

  • Mal di schiena;
  • Nervosismo;
  • Sbalzi d'umore;
  • Stanchezza;
  • Diarrea;
  • Nausea.

Il sintomo principale sono comunque le fitte dolorose nel basso ventre, che possono irradiarsi anche alla schiena o all’interno coscia.

Rimedi per il dolore mestruale

Per affrontare questo periodo, però, ogni donna può avvalersi di piccoli aiuti come ad esempio adottare uno stile di vita sano che includa una dieta equilibrata, lo svolgimento regolare di attività fisica combinata ad un sufficiente riposo. L'esercizio fisico, seppur faticoso in questi giorni, aiuta a ridurre i crampi addominali e l'irritabilità. A questi, si consiglia di affiancare la meditazione o lo yoga. Utile anche applicare sull'addome qualcosa che aiuti il discioglimento, come una borsa dell’acqua calda, e fare bagni e docce caldi che rilassino i muscoli.

Farmaci e integratori per il ciclo

Tuttavia, in alcuni casi diventa necessario l’assunzione di farmaci come gli anti-infiammatori (ad esempio l'ibuprofene) e gli analgesici, ossia il paracetamolo, oppure di integratori alimentari.

Quelli più comunemente utilizzati per alleviarne i sintomi includono vitamine B che riducono i crampi; calcio, che aiuta a regolare l’irritabilità; magnesio, che allevia dolore e gonfiore addominale; zinco, che accorcia la durata dei fastidi; e acido gamma-linolenico, che riduce l’infiammazione e il dolore.

Ad ogni modo, è sempre opportuno consultare il proprio farmacistae il proprio ginecologo prima di assumere qualsiasi integratore o farmaco. Gli specialisti sapranno consigliarvi il trattamento appropriato sulla base della specifica condizione, tenendo conto della storia clinica di ognuna.

Per altri consigli o per conoscere i prodotti più adatti, i nostri farmacisti vi aspettano in via di Acqua Bullicante, 202