Estate e skincare: i consigli di Farmacia Saltarelli

Pubblicato il 13/06/2023 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

Con l’estate all’orizzonte, è essenziale prestare un'attenzione particolare alla propria pelle. Il caldo può causare molti fastidi se non si segue una corretta routine di skincare. La pelle esposta al sole, alla salsedine e alla sudorazione eccessiva, può diventare secca, spenta e soggetta a macchie scure, rughe premature e altri problemi. Allora come trattare la pelle quando la temperatura oscilla tra i 30 e i 40 gradi? Ecco qualche consiglio utile e veloce!

Detersione

Con il caldo, la pelleproduce più sebo e sudore, che possono ostruire i pori e formare acne e punti neri. Butta via tutti gli struccanti dalla consistenza oleosa e burrosa che usi per rimuovere il trucco, ma non smettere di pulire la pelle due volte al giorno, quindi usa un detergente delicato a risciacquo, preferibilmente uno a base di ingredienti naturali. Il prodotto più adatto? Vai di gel schiumogeno e mousse, a scelta in base al tipo di pelle: 

    • Purificante per pelli miste/grasse che necessitano di controllare l'eccessiva produzione di sebo; 

    • Lenitivo per tutte le altre, poiché aiuta a combattere la sensazione di calore. 

In tutti i casi, un tonico può essere utilizzato anche per rinfrescare e ridurre l'aspetto dei pori dilatati, riequilibrando il PH.

Protezione solare, un passaggio immancabile

L’esposizione prolungata ai raggi UV, raggiungendo infatti gli strati profondi dell’epidermide e danneggiano le fibre di collagene ed elastina, causa scottature, invecchiamento precoce della pelle e aumenta il rischio di cancro. Quindi, è importante applicare una crema protettiva ogni giorno, anche se non hai intenzione di esporti direttamente al sole. È meglio scegliere un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 e riapplicare ogni due ore se si rimane all'aperto per un periodo prolungato. Mentre, se hai il viso macchiato, rinforza la protezione con uno stick mirato.

Idratazione ed esfoliazione

È raccomandabile mantenere una corretta idratazione anche quando fa caldo, applicando una crema idratante leggera o un siero idratante e bevendo molta acqua. Inoltre, l'esfoliazione è un altro passo importante per rimuovere le cellule morte e consentire ai pori di respirare. Tuttavia, andando in spiaggia, la pelle subisce già lo scrub naturale della sabbia e dell’acqua salata: quindi, quello della tua skincare dovrà essere delicato e sarà meglio ricorrervi soltanto una volta ogni due settimane o, comunque, ogni quanto la pelle lo richieda

Riposo ed alimentazione

Durante il riposo, la cute produce collagene che aiuta a mantenere l’elasticità e la giovinezza della pelle. Oltre a un buon riposo, anche la dieta ha un ruolo importante. Durante l'estate, è preferibile scegliere cibi ricchi di antiossidanti e vitamine, come:

  • frutti di bosco,
  • agrumi, pomodori,
  • cetrioli,
  • verdure a foglia verde scuro,
  • pesce. 

Ad ogni tipo di pelle il suo trattamento

Farmacia Saltarelli ti ricorda che ogni tipo di pelle è diverso, quindi è importante scegliere prodotti che si adattino alle esigenze specifiche. Se hai dubbi sulla scelta dei prodotti o sulla cura della pelle in generale, consulta i nostri farmacisti

Ti aspettiamo in Via di Acqua Bullicante 202!