Perché è importante la crema solare?

Pubblicato il 03/06/2022 - Nella categoria Ultime notizie di salute

  • 0

La pelle è l'organo più esteso del corpo umano e funge da barriera protettiva contro le aggressioni dell'ambiente esterno tra cui l'eccessiva esposizione ai raggi solari.

La troppa e prolungata permanenza sotto raggi ultravioletti è infatti tra i fattori di rischio più importanti a riguardo dell'insorgenza di tumori della pelle.

E' quindi fondamentale proteggere la pelle con prodotti solari che aiutino a schermare i raggi UV, impedendo loro di penetrare nella cute e provocare danni.

Come scegliere la crema solare più adatta

La scelta dei prodotti solari più adeguati dipende innanzitutto dal proprio fototipo ovvero il tipo di pelle se molto chiara, chiara, media, scura o molto scura. La classificazione dei fototipi aiuta a capire quale crema protettiva scegliere:

  • Fototipo I: protezione 50;
  • Fototipo II: 50-30;
  • Fototipo III: 30-20-15;
  • Fototipo IV: 20-15-10;
  • Fototipo V: 10-6;
  • Fototipo VI: 6.

Come applicare correttamente la crema solare

Prodotti e creme solari dovrebbero essere applicati tra 30 e 15 minuti prima di esporsi al sole, in modo da dare il tempo alla pelle di essere assorbiti e di proteggerla al meglio. Importante inoltre la regolarità dell'applicazione nell'arco della giornata, idealmente ogni due ore, riapplicando la crema dopo essersi fatti il bagno.

Creme solari consigliate

Ecco alcune creme solari consigliate da Farmacia Saltarelli:

Perché è importante applicare la crema solare

I prodotti solari, quelli giusti e a base naturale, sono molto importanti perché riducono la probabilità di scottarsi e, di conseguenza, il rischio di sviluppare tumori della pelle, patologie che insorgono proprio a causa delle scottature.

Per i fans della tintarella, è da ricordare che l'uso delle creme solari non impedisce l'abbronzatura ma semplicemente la rallenta, permettendo la moderazione della quantità di raggi UV potenzialmente rischiosi assorbiti dalla pelle.

L'abbronzatura è una reazione dell'organismo, che corre ai ripari per evitare danni alla pelle. I solari lo aiutano a farlo, senza bloccare la produzione di nuova melanina, la responsabile della tanto amata colorazione ambrata.